Consulenze

Nutrirsi fa parte della nostra vita quotidiana ma spesso si sottovaluta l'importanza di farlo in maniera adeguata. La nutrizione e l'alimentazione permettono di raggiungere un benessere psicofisico e sociale ma solo se realmente adattate alle esigenze di ciascuno. Proprio per questo, il mio obiettivo è quello di aiutarti a raggiungere il tuo equilibrio e benessere psicofisico intraprendendo insieme un percorso che si adatti alle tue esigenze. Ecco perché in questa pagina potrai trovare diverse tipologie di consulenze che ho pensato per te e scegliere quella che più pensi ti si addica e che ti possa aiutare nel cambiamento dello stile e a soddisfare le tue esigenze.

Prima visita;
Prima visita nutrizionale
Prima di tutto:

Il giorno della visita ti chiedo di portare con te gli esami del sangue più recenti (non più vecchi di un anno) e la documentazione medica generica/specifica di eventuali patologie, al fine di avere una storia clinica completa. Inoltre, in studio ti verrà fornito il consenso informato e il trattamento dei dati per la privacy da firmare.

Durata della visita: 1h

In cosa consiste la prima visita nutrizionale?
  • Colloquio con anamnesi sia medica che alimentare attraverso la valutazione degli esami e cartella clinica in caso di patologie diagnosticate dal medico curante, al fine di valutare le abitudini alimentari, esigenze e richieste del paziente
  • Rilevazioni delle misure antropometriche
  • BIA (Bioimpedenziometria) per l'analisi della composizione corporea
  • Analisi del diario alimentare al fine di individuare scelte alimentari scorrette e suggerire nuove abitudini alimentari
  • Valutazione degli obiettivi del paziente e pianificazione del percorso
  • Elaborazione del piano nutrizionale altamente personalizzato
  • Disponibilità e assistenza per la risoluzione di dubbi e domande relative al piano stilato fino all'incontro successivo.

NB:il piano nutrizionale è stilato in massimo 6 giorni lavorativi e comprende un menù settimanale, il diario alimentare, le ricette e la lista della spesa. Inoltre possono essere eventualmente aggiunte altre indicazioni specifiche o consigli alimentari personalizzati per la gestione del piano (come ad esempio indicazioni per gestire ed organizzare i propri pasti a casa o fuori casa) e per le varie problematiche e patologie associate che emergeranno nel corso della visita o che sono necessarie al fine di perseguire gli obiettivi stabiliti.

A chi non è rivolta la prima visita nutrizionale? A persone che devono ottenere un
  1. dimagrimento maggiore del 50% rispetto al peso di partenza
  2. Agonisti sportivi
  3. Pazienti oncologici
Visita di Controllo;
Controllo

Durata della visita: 45'

In cosa consiste il controllo?
  1. Rilevazione delle misure antropometriche
  2. BIA (Bioimpedenziometria) per l'analisi della composizione corporea
  3. Valutazione del percorso intrapreso
  4. Nuovi obiettivi e/o revisione di quelli stabiliti alla prima visita
  5. Valutazione dell'eventuale cambio o aggiustamento del piano nutrizionale
  6. Assistenza per la risoluzione di dubbi e domande relative al piano stilato fino all'incontro successivo

Perché è così importante in un percorso la visita di controllo?

La visita di controllo, secondo il mio punto di vista, è fondamentale e molto più importante della prima visita conoscitiva, in quanto permette di valutare e discutere le eventuali difficoltà che sono emerse nei mesi successivi alla prima visita per poter trovare eventuali soluzioni. I controlli permettono di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati nel tempo, ricordando che ognuno ha i suoi tempi e non bisogna pretendere da noi stessi l'impossibile, altrimenti il cambiamento dello stile di vita non avverrà. Durante il controllo capiremo insieme se il piano concordato durante la prima visita necessiti di modifiche, se è sostenibile nel lungo periodo e se stiamo andando nella giusta direzione.

Rieducazione alimentare;
Rieducazione alimentare
Prima di tutto:
  1. Compilare un documento conoscitivo ed un diario alimentare che ti verranno inviati via email al momento della tua prenotazione.
  2. Procurarti esami del sangue recenti (non più vecchi di 1 anno).

Durata della visita: 40'

In cosa consiste la rieducazione alimentare?
  • Linee guida alimentari ed educative personalizzate sia quando sarai a casa che fuori casa
  • Consigli utili sulla corretta lettura dell'etichetta alimentare, sulla lista della spesa, sulla stagionalità e molto altro per diventare consumatori consapevoli
  • Esempi di piatti completi e bilanciati
A chi è rivolta la rieducazione alimentare?
  • A chi vuole approfondire un determinato argomento nell'ambito della nutrizione e alimentazione
  • A chi vuole avere una rieducazione alimentare ma senza la stesura di un piano
  • A chi ha un a vita frenetica e ha orari di lavoro difficili per poter seguire un piano
  • A chi non necessita di un supporto continuo
  • A chi è curioso e vuole davvero conoscere
  • A chi ha dei dubbi sulla propria alimentazione quotidiana e nelle occasioni
  • Se hai bisogno di una spinta in più per migliorare la tua alimentazione
  • A chi vuole sciogliere i dubbi e vuole capire se certe affermazioni sono vere o solo dicerie che non hanno fondamento scientifico
  • A chi ha una famiglia e non sa come gestire l'alimentazione per tutti
  • A chi quando va al supermercato non sa cosa realmente comprare e vuole imparare a leggere le etichette e a fare la spesa
A chi non è rivolta la rieducazione alimentare?
  • A chi ha patologie
  • A chi necessita di un dimagrimento elevato
  • A chi vuole un piano stilato
Consulenza salotto;
Consulenza salotto

Durata della visita: 40'

Prima del colloquioti suggerisco di scrivere le eventuali domande che mi vorrai porre. In ogni caso, saprò farti le domande giuste per portare alla luce il problema e trovare la soluzione.

Duranteil colloquio parleremo insieme delle tue esigenze relative all'alimentazione e, senza alcuno schema dietetico, troveremo la soluzione per coniugare il tuo stile di vita con una sana alimentazione.

Insieme andremo a rispondere alle domande, a risolvere dubbi e ti darò dei consigli utili su un'alimentazione sana e bilanciata. A differenza delle altre tipologie di consulenze non riceverai un piano dietetico personalizzato o un manuale di linee guida ed educazione alimentare ma consigli concreti e mirati per aiutarti a vincere la resistenza al cambiamento dello stile di vita. Lo scopo è capire assieme i tuoi punti deboli per trovare dei consigli pratici per migliorarli.

A chi non è rivolta la consulenza salotto?
  1. A chi ha patologie
  2. A chi necessita di un dimagrimento elevato
  3. A chi vuole un piano stilato.

A chi consiglio la consulenza salotto?

A chi le ha provate tutte ma non tutte, a chi tende ad avere scarsa “aderenza” al percorso nutrizionale, ma vuole mettersi nuovamente in discussione e ritrovare un rapporto sano con il cibo capendo il perché dei precedenti fallimenti.