Prima visita nutrizionale
Prima di tutto:
Il giorno della visita ti chiedo di portare con te gli esami del sangue più recenti (non più vecchi di un anno) e la documentazione medica generica/specifica di eventuali patologie, al fine di avere una storia clinica completa. Inoltre, in studio ti verrà fornito il consenso informato e il trattamento dei dati per la privacy da firmare.
Durata della visita: 1h
In cosa consiste la prima visita nutrizionale?
- Colloquio con anamnesi sia medica che alimentare attraverso la valutazione degli esami e cartella clinica in caso di patologie diagnosticate dal medico curante, al fine di valutare le abitudini alimentari, esigenze e richieste del paziente
- Rilevazioni delle misure antropometriche
- BIA (Bioimpedenziometria) per l'analisi della composizione corporea
- Analisi del diario alimentare al fine di individuare scelte alimentari scorrette e suggerire nuove abitudini alimentari
- Valutazione degli obiettivi del paziente e pianificazione del percorso
- Elaborazione del piano nutrizionale altamente personalizzato
- Disponibilità e assistenza per la risoluzione di dubbi e domande relative al piano stilato fino all'incontro successivo.
NB:il piano nutrizionale è stilato in massimo 6 giorni lavorativi e comprende un menù settimanale, il diario alimentare, le ricette e la lista della spesa. Inoltre possono essere eventualmente aggiunte altre indicazioni specifiche o consigli alimentari personalizzati per la gestione del piano (come ad esempio indicazioni per gestire ed organizzare i propri pasti a casa o fuori casa) e per le varie problematiche e patologie associate che emergeranno nel corso della visita o che sono necessarie al fine di perseguire gli obiettivi stabiliti.
A chi non è rivolta la prima visita nutrizionale? A persone che devono ottenere un
- dimagrimento maggiore del 50% rispetto al peso di partenza
- Agonisti sportivi
- Pazienti oncologici